I partner del Gruppo Operativo

Qualità e Sviluppo Rurale

Qualità e Sviluppo Rurale s.r.l. (Q&SR) è una società a prevalente capitale pubblico, costituita nel 1999 dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese (proprietaria per il 63%), dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (proprietario per il 3,5%), dall’associazione Unione Provinciale Agricoltori di Siena (proprietaria per il 3,5%) e dall’Amministrazione Provinciale di Siena (proprietaria per il 30%).

Scopo di Q&SR è quello di erogare servizi inerenti allo sviluppo delle imprese agricole, agroindustriali o operanti nel settore alimentare o della tutela del consumatore, attraverso l’attività di sperimentazione e promozione di tecnologie innovative finalizzate alla diversificazione delle produzioni ed al miglioramento della qualità, di assistenza tecnica alle imprese nei cicli di produzione nei processi di trasformazione, di analisi dei prodotti e di controllo e certificazione della qualità, di promozione della ricerca anche in collaborazione con enti ed istituti ad essa preposti.

Un’ attività importante di Q&SR è anche l’erogazione di servizi e formazione inerenti allo sviluppo delle imprese agricole, agroindustriali, operanti nel settore alimentare o della tutela del consumatore; e alle certificazioni di prodotto e di processo, del biologico, della sostenibilità, della qualità agro-alimentare, dell’ambiente, dell’energia e della sostenibilità. Q&SR per svolgere la propria missione si avvale di un team di tecnici altamente professionale costituito da professori universitari, ricercatori e tecnici esperti.

Q&SR opera con aziende private del settore agricolo e agroalimentare per fornire supporto tecnico al fine del rilascio della certificazione volontaria di prodotto “vino vegano” o di prodotto “biologico”.

Q&SR opera anche nel trasferimento tecnologico, in particolar modo nell’implementazione del QR_OSA, acronimo di “Quick Response – Operatore Settore Alimentare”, che consiste nella generazione di un codice QR per memorizzare informazioni, sulla sicurezza alimentare dell’azienda, destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare e su altri dispositivi mobili.

Q&SR ha partecipato direttamente nel PIF 2015 “La Nobil-Età in un bicchiere: 50 di Nobile di Montepulciano”, per la misura 16.2 “Soste-Nobil-Età”, occupandosi di supportare le aziende nella raccolta dati di campionamento. Q&SR di sua iniziativa ha curato l’inserimento nell’elenco, regionale e nazionale, dei PAT dell’Aglione della Valdichiana e della Susina Mascina di Montepulciano.

Referente: Stefano Biagiotti
Telefono: 0578 757561 / Email: s.biagiotti@qualitaesvilupporurale.it

Qualità e Sviluppo Rurale s.r.l.
Via di Talosa 6/A – Montepulciano (SI)
www.qualitaesvilupporurale.it

Dipartimento di Scienze della Vita – Università degli Studi di Siena

I ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena che saranno coinvolti nel progetto hanno un’ampia esperienza nel campo dell’analisi del contenuto di elementi in traccia in matrici biologiche e abiotiche, nonché nello studio della biodiversità animale e vegetale a varie scale spaziali.

Il referente scientifico ha fatto parte di vari progetti di ricerca, anche internazionali, membro del comitato editoriale di numerose riviste internazionali. È membro del consiglio direttivo del BioMAP (BioMonitoring of Atmospheric Pollution). Già presidente della Società Lichenologica Italiana. Già membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità. Revisore scientifico per numerose riviste scientifiche internazionali e programmi di ricerca nazionali e internazionali. È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed è Incluso nella lista dei “Top Italian Scientists” della Via-Academy.

Referente: Stefano Loppi
Telefono: 0577 233740 / Email: stefano.loppi@unisi.it

Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) – Università degli Studi di Siena
Via Aldo Moro 2 – Siena
www.dsv.unisi.it

Società Agricola Valdichiana di Elisa & Pietro Rampi

Nel 1914 la famiglia Rampi lascia la Fattoria di Bettolle, si trasferisce a Foiano della Chiana e i suoi componenti da mezzadri diventano coltivatori diretti della terra. Dalle storie narrate intorno al focolare si scopre che la rottura con la grande proprietà avviene in un inverno terribilmente rigido. Si vuole imporre alle donne di famiglia di andare a lavare i panni nell’acqua gelida del fiume. Per questo motivo padri e mariti si ribellano e lasciano casa e lavoro iniziando, con i risparmi, una nuova vita.

Dagli anni ‘30 Pietro Rampi con la moglie Santa e dal 1955 Aldo Rampi con la moglie Adriana, portano avanti e accrescono il primo nucleo con passione e dedizione. Nel 1962 si introduce la meccanizzazione con l’acquisto del primo trattore Fiat 411 R a cui ne seguirà l’acquisto di un Om 513 del 1964, ancora presente in azienda. Una memoria storica di famiglia insieme al carro dipinto a mano e all’aratro che venivano trainati dai buoi o dalle vacche chianine.

Dagli anni ’90 Pietro e la moglie Noemi, anche lei figlia di agricoltori e lavoratori instancabili – Ines e Alcide -, iniziano ad ingrandire l’azienda conducendola verso la modernità.

Dal 2006 Pietro con la figlia Elisa danno una nuova impronta all’azienda abbandonando definitivamente la barbabietola da zucchero e iniziando nuovamente un altro percorso ancora oggi in costante evoluzione e aperto a nuove idee.

L’introduzione delle orticole porta ad un continuo studio varietale. Trovare i prodotti più adatti al clima e al terreno della Valdichiana per ridurre al minimo lo spreco delle acque dei canali, porta a grossi investimenti sul metodo dell’irrigazione a goccia e fertirrigazione, per una maggiore tutela e rispetto ambientale. Anche colture come il mais vengono irrigate unicamente in manichetta per evitare inutili e dannosi sprechi di acqua.

Nello stesso periodo si abbandona definitivamente l’aratura dei terreni introducendo il metodo della lavorazione profonda senza rovesciare il terreno, al fine di conservare nello strato superficiale (20 cm) la sostanza organica e i residui della coltura precedente.

Referente: Pietro Rampi
Telefono: 335 6000808 / Email: pietrorampi56@gmail.com

Società Agricola Valdichiana di Elisa & Pietro Rampi
Via d’Arezzo 59 – Foiano della Chiana (AR)
www.agricolavaldichianarampi.it

Azienda Agricola Vecchio Frantoio

L’azienda agricola, costituita nel gennaio 2006, è condotta in biologico direttamente dal titolare. Già iscritta come IAP ai sensi della L. R. 45/2007, con manodopera avventizia.

I suoi terreni si estendono in agro nel comune di Montepulciano, con un’estensione complessiva di circa 6 ettari. La SAU è ripartita: tra coltivazione orticole, tra cui spicca l’aglione della Valdichiana, oliveti, colture arboree specializzate e promiscue e bosco.

L’azienda è socio fondatore dell’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana.

Referente: Marino Protasi
Telefono: 328 2625316 / Email: marino.protasi@gmail.com

Azienda Agricola Vecchio Frantoio di Marino Protasi
Via dell’Acquapuzzola 1 – Montepulciano (SI)
fb.com/Az.AgricolaVecchioFrantoio

Azienda Agricola Benedetta Corsi – Fattoria Lapecheronza

“Fattoria Lapecheronza” di Benedetta Corsi nasce dal bisogno di assaporare ciò che la nostra Valdichiana ci offre. L’azienda produce ormai da anni frutta, verdura, salumi, miele, olio e confetture nel pieno rispetto delle tradizioni contadine della nostra terra.

Lapecheronza dedica il suo nome alle api, simbolo di un’agricoltura sana che si basa sul rispetto della natura e dei suoi equilibri.

Referente: Benedetta Corsi
Telefono: 338 3687211 / Email: info@agriturismoardene.it

Azienda Agricola Benedetta Corsi – Fattoria Lapecheronza
Via Provinciale, Bivio di Nottola, Km 0+300 – Montepulciano (SI)
www.fattorialapecheronza.it

Società Agricola Casanova dei Fucoli

Trattasi di azienda agricola biologica condotta direttamente dalla famiglia Ambrosini, già iscritta come IAP ai sensi della L.R. 45/2007.

L’azienda, i cui terreni si estendono in agro del comune di Chianciano Terme, ha una superficie complessiva di 33 ha così ripartita: 2 ha di oliveto, 3 ha di erbaio, 1.00o mq di aglione e i restanti a bosco. All’interno della azienda viene svolta, altresì, l’attività di equitazione con addestramento naturale dei cavalli, risoluzione problematiche comportamentali, corsi di equitazione naturale, barefoot, pensione cavalli, passeggiate e horse watching.

L’azienda già coltiva l’Aglione della Valdichiana da diverse campagne agrarie per circa 1.000 mq ed è socio fondatore dell’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana.

Referente: Aldo Ambrosini
Telefono: 348 0154655 / Email: aldo.ambrosini@gmail.com

Società Agricola Casanova dei Fucoli di Aldo Ambrosini e C.
Via Morellone 11 – Chianciano Terme (SI)

Cia Agricoltori Italiani Toscana

La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

Referenti: Alessandra Alberti / Cosimo Righini
Email: a.alberti@cia.it / c.righini@cia.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N – Firenze
www.ciatoscana.eu

Agricoltura è Vita Etruria – Agenzia Formativa

Agricoltura è Vita Etruria s.r.l. è l’agenzia formativa della Cia Agricoltori Italiani delle province di Siena, Livorno e Pisa. Agricoltura è Vita Etruria opera dal 2008 in tutta la Toscana con una ricca offerta formativa per imprese, cittadini ed enti, lavorando in collaborazione con il mondo della ricerca, delle scuole e con agenzie formative di tutti i settori produttivi.

In particolare oltre a svolgere attività di formazione professionale finanziata ed a pagamento, Agricoltura è Vita Etruria srl svolge attività di informazione, divulgazione ed assistenza tecnica per le aziende agricole, correlata alla gestione agronomica in particolare in ambito vitivinicolo, olivicolo e cerealicolo.

Inoltre, l’agenzia svolge attività di informazione, divulgazione ed assistenza tecnica correlata ad aspetti tecnici attinenti alla creazione e gestione d’impresa, ad attività connesse alle aziende agricole quali per esempio quella di agriturismo. alla sicurezza alimentare, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla conduzione e all’utilizzo dei macchinari agricoli e forestali.

Referenti:
Cristina Pizzetti, Email: c.pizzetti@aevetruria.it
Lucia Casarosa, Email: l.casarosa@aevetruria.it

Agricoltura è Vita Etruria s.r.l.
Viale Sardegna 37, Int. 5/7 – Siena
www.aevetruria.it

Anci Toscana

Anci Toscana è l’organismo regionale di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L’associazione rappresenta i Comuni e loro gestioni associate, assumendo il ruolo di rappresentanza istituzionale e raccordo istituzionale.

In particolare, a seguito dell’entrata in vigore della L.R 22/15 sul riordino delle funzioni e l’avvio della nuova programmazione europea PSR 2014/2020, ANCI Toscana ha istituito un servizio a supporto dei Comuni in materia di Agricoltura e Forestazione. È stato istituito a tale scopo un Tavolo dedicato come luogo di riferimento per gli enti, dove vengono illustrate le tematiche relative alla politica agricolo-forestale toscana, affrontate le criticità e le potenzialità territoriali.
L’istituzione del Tavolo Agricoltura quale sede di riferimento delle politiche di settore nell’ambito degli enti pubblici ha consentito di confrontarsi su tutte le questioni di maggior interesse a livello europeo, nazionale e regionale consentendo una diffusione delle informazioni ed un’attenzione diretta delle istituzioni alle problematiche avanzate a livello locale.

Anci ha partecipato al bando sulla Misura 1.1 focalizzando il progetto sullo sviluppo delle aree rurali di montagna, prevedendo una serie di azioni volte a diffondere conoscenze e pratiche aggregative, di valorizzazione delle produzioni e di ampliamento del mercato.

Anci ha partecipato al bando sul PSR Misura 1.2 con il progetto Conosciamo la Toscana rurale: le filiere agroforestali tra tradizione e innovazione, una serie di convegni, seminari, incontri tematici, pubblicazioni, video e materiale multimediale volti a fornire un quadro informativo per l’attuazione di politiche di innovazione per lo sviluppo rurale della Toscana.

È stato istituito un gruppo di lavoro specifico sulle tipicità della filiera agroalimentare toscana, che in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, si propone di valorizzare le peculiarità produttive toscane per aumentarne la competitività e la redditività delle aziende di produzione.

La ricerca delle produzioni tradizionali e la promozione delle stesse consente un approfondimento di tutti gli aspetti legati alle filiere produttive con analisi delle diverse problematiche, rilanciando la tradizione del prodotto legato ad una specifica area geografica.

Anci ha favorito il raccordo tra queste tematiche organizzando numerosi workshop, giornate formative e incontri tematici sulle diverse normative di settore e le nuove politiche di sviluppo rurale rafforzando la relazione tra imprenditoria privata e governance istituzionale. L’attività formativa e divulgativa svolta dall’Associazione mira sempre ad interconnettere questi due mondi per favorire l’integrazione creando nuove opportunità di sviluppo.

Referente: Marina Lauri
Telefono: 055 2477490 / Email: marina.lauri@ancitoscana.it

Anci Toscana
Viale Giovine Italia 17 – Firenze
www.ancitoscana.it/home-agricoltura