Le azioni del Gruppo Operativo
I gruppi operativi (GO) sono partenariati temporanei, costituiti da soggetti interessati quali agricoltori, ricercatori, consulenti, imprenditori del settore agroalimentare, che presentano un progetto innovazione.
Nell’ambito del PSR toscano il bando per il sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi è un bando multimisura.
Nel GO Vero Aglione della Valdichiana (VAV) le sottomisure attivate hanno i seguenti obiettivi specifici:
- Sottomisura 16.2 – Sostegno a progetti pilota e di cooperazione – prevede:
- coordinamento delle azioni progettuali e gestione dei rapporti tra i partner;
- predisposizione degli strumenti di monitoraggio e degli atti amministrativi necessari al funzionamento del partenariato;
- caratterizzazione dei bulbilli di aglione della Valdichiana e dei rispettivi suoli di coltivazione nel contenuto elementare e delle terre rare;
- creazione di un modello di correlazione tra il contenuto degli elementi nel suolo e nei bulbilli per consentirne una tracciabilità geografica;
- caratterizzazione dell’incidenza delle pratiche agricole sulla biodiversità ipo ed epigea degli appezzamenti;
- realizzazione di un portale informatico per la realizzazione del documento SIA per la creazione di QR-code da apporre in etichetta;
- allestimento di appezzamenti coltivati ad aglione per la realizzazione di analisi e campionamenti, nonché la realizzazione di un diario di coltivazione.
- Partner coinvolti: tutti.
- Sottomisura 1.1 – Sostegno alla formazione professionale e azioni di acquisizione di competenze – prevede:
- la realizzazione di tre corsi brevi di 16-20 ore per 13 allievi allo scopo di fornire approfondite conoscenze sulla tracciabilità geografica dei prodotti agroalimentari e il loro marketing. Per diffondere ulteriormente i contenuti dell’azione informativa saranno realizzati 2 workshop di 5 ore per trattare tematiche specifiche sulla coltivazione e valorizzazione dell’aglione della Valdichiana.
- Partner coinvolti: Agricoltura è Vita Etruria.
- Sottomisura 1.2 – Sostegno alle attività di dimostrazione e azioni di informazione – prevede:
- la realizzazione di due incontri tematici per affrontare le principali tematiche connesse alla valorizzazione dell’aglione della Valdichiana e alla tracciabilità delle produzioni agroalimentari; la pubblicazione di un opuscolo relativo all’innovazione proposta dal GO; la pubblicazione di un inserto tecnico su periodico specializzato; la realizzazione di pagine web e social per diffondere le azioni del GO e il coinvolgimento degli stakeholders; la realizzazione di un convegno conclusivo di presentazione dei risultati del progetto, per favorire la comunicazione tra i portatori di interesse (aziende agricole, università, enti pubblici) ed il trasferimento delle innovazioni collaudate.
- Partner coinvolti: Cia Agricoltori Italiani Toscana.
- Sottomisura 1.3 – Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali – prevede:
- la realizzazione di alcune visite guidate con almeno 20 partecipanti presso aziende modello nell’utilizzazione di sistemi della identificazione e provenienza del prodotto attraverso indici di biodiversità e del fingerprint. Le realtà visitate saranno all’interno sia del territorio regionale che nazionale e europeo.
- Partner coinvolti: Anci Toscana.