Gli obiettivi del Gruppo Operativo

L’obiettivo generale è la realizzazione di un sistema di tracciabilità dell’Aglione della Valdichiana, garantendone l’origine e l’autenticità. Il tracciamento avverrà tramite un QR-Code da apporre in etichetta e generato attraverso un portale web. Lo scopo è quello di creare un documento, definito come SIA (Sistema Informativo Aziendale) in grado di riassumere informazioni quali le caratteristiche del singolo prodotto, quelle di ciascuna azienda e della elativa biodiversità. Grazie al portale queste informazioni saranno tradotte in un QR-code garantendo un’impronta digitale di ciascun aglione o suo trasformato.

In particolare sono individuati i seguenti obiettivi specifici:

  1. Realizzazione di un portale web.
  2. Garantire un sistema di tracciabilità geografica dell’Aglione della Valdichiana, così da certificarne la provenienza per il consumatore finale.
  3. Implementare un sistema razionale aziendale degli input e dei processi produttivi agricoli secondo principi e concetti dell’agricoltura di precisione.
  4. Aumentare le conoscenze tecniche e quelle culturali dell’aglione della Valdichiana.
  5. Condurre analisi sulla biodiversità aziendale e sugli elementi per la determinazione del fingerprint.

L’Aglione della Valdichiana manca di una caratterizzazione geografica e di un insieme di dati, informazioni ed azioni che consentano a tutta la filiera di monitorare la cultivar.

Il Gruppo Operativo Vero Aglione della Valdichiana intende quindi sopperire a queste carenze coerentemente con il tema della valorizzazione dell’agrobiodiversità locale promosso dalla Legge Regionale 64/2004.